Cuore - Essenza

 

YOKO

Studio di Naturopatia

   
   

 

   
line decor
  
line decor

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

Lettura Psicosomatica

MALATTIA COME MESSAGGIO DI UN CORPO CHE PARLA

 

Lettura psicosomatica

La psicosomatica è una modalità di lettura del rapporto tra salute e malattia. Non ha a che vedere con la medicina o la psicologia, come si potrebbe pensare, è una visione olistica che in alcune parti del mondo è propria della cultura tradizionale da diversi secoli.

In Europa nasce l'idea di una correlazione tra mente e corpo tra la fine dell'ottocento e l'inizio del novecento, quando si osservano delle strane sincronicità tra disagi di ordine psicologico e malattie di natura fisica.

Si potrebbe definire un'intersezione tra la visione chimica/biologica della medicina e emozionale/sociale/ relazionale della psicologia.

Secondo questa filosofia alcune malattie hanno origine nel vissuto personale e non accadono esclusivamente per fattori ambientali. Altre malattie ancora vengono lette "ad attivazione psicosomatica". Quest'ultime sono quelle a cui si è predisposti per ereditarietà ma che si manifestano con un innesco. Sono considerati fattori di attivazione diverse forme di stress, traumi, cambiamenti improvvisi, shock e alterazione della salute.

Ad esempio la psoriasi, alcune forma d'asma, colite, intolleranze, allergie e molte altre.

Il corpo usa dei simboli per esprimere un disagio più profondo di cui la persona soffre senza esserne cosciente, è il suo modo di cercare attenzione per far emergere il problema e manifestarne la radice. Alla lettura psicosomatica, che aiuta a comprendere la relazione causa-effetto, si abbinano dei trattamenti oppure dei fitopreparati come i fiori Australiani.

Il valore più importante della Psicosomatica è quello di rendere più consapevoli ed evitare così situazioni che compromettono la qualità della vita attraverso un riconoscimento tempestivo di un disagio che se trascurato degenera in malattia. Prevenire non solo per evitare la malattia ma per riappropriarsi del diritto alla salute.

 

 

 

 

 

 

 
line decor
 

 

P.IVA 01889150676 Piazza della Pace 3, Cadoneghe Pd
Professione Disciplinata ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)

Contents and grafica by Tatiana Venturini Copyright © 2005-2099 All Rights Reserved

 

line decor